Il 6 dicembre 2022, Teho Teardo e Blixa Bargeld hanno registrato dal vivo il loro nuovo album, “Live in Berlin”, presso il Sonic Morgue di Berlino. Questo emozionante doppio CD e doppio Vinile, in uscita venerdì 8 dicembre, rappresenta una raccolta completa del concerto, evidenziando la loro produzione discografica che include i precedenti album “Still Smiling” (2013) e “Nerissimo” (2016).
Il concerto al Sonic Morgue, aperto da brani come “Nerissimo”, è stato il culmine di una serie di date europee, con Berlino che ha segnato una sorta di ritorno a casa per il duo. La loro musica, permeata di suoni e parole in italiano, tedesco e inglese, continua a ricevere un’accoglienza calorosa in tutto il mondo, dimostrato anche dalla popolarità di brani come “Mi Scusi”, cantato in italiano. La traccia “A Quiet Life”, inizialmente scritta per il film “Una vita tranquilla”, ha acquisito un significato diverso grazie al suo utilizzo nell’episodio finale della serie Netflix “Dark”.
Il concerto di Berlino ha visto la partecipazione di musicisti talentuosi, tra cui Laura Bisceglia al violoncello e campane, Gabriele Coen al clarinetto basso e il quartetto d’archi Oriel Quartett composto da Anna Eichholz e Kundri Schafer al violino, Robin Hong alla viola e Alice Dixon al violoncello. La suggestiva immagine di copertina, intitolata “Aldebaran”, è una tecnica mista creata da Blixa Bargeld.
“Live in Berlin” è pubblicato da Specula Records (Specula Records 013) in formato double LP, double CD e download.
Formazione:
- Blixa Bargeld: voce
- Teho Teardo: chitarre ed elettronica
- Laura Bisceglia: violoncello e campane
- Gabriele Coen: clarinetto basso
- Anna Eichholz: violino
- Kundri Schafer: violino
- Robin Hong: viola
- Alice Dixon: violoncello
Tracklist:
- Nerissimo
- Mi Scusi
- The Empty Boat
- The BEast
- Axolotl
- Animelle
- Nirgendheim
- Still Smiling
- What If
- Ich Bin Dabei
- Nur zur Erinnerung
- Come Up and See Me
- Bianchissimo
- A Quiet Life
- Defenestrazioni
Date del tour:
- 03.12.24 DE-Köln – Kulturkirche
- 04.12.24 DE-Frankfurt – Zoom
- 05.12.24 AT-Wien – WUK
- 06.12.24 CZ-Prague – Palác Akropolis
- 08.12.24 BE-Antwerp – De Roma
- 10.12.24 DE-Berlin – Festsaal Kreuzberg
- 11.12.24 DE-Hamburg – Mojo
- 12.12.24 DK-Copenhagen – Bremen Theater