Il 6 marzo 2024, un criptico conto alla rovescia sul sito ufficiale di Nick Cave ha acceso la curiosità dei fan. Finalmente, a mezzanotte, il mistero è stato svelato: il nuovo album di Nick Cave & The Bad Seeds è in arrivo!
Wild God, il diciottesimo album in studio della band, uscirà il 30 agosto 2024. Prodotto da Cave e Warren Ellis e mixato da David Fridmann, il disco promette di essere un’opera potente e viscerale.
Il primo singolo, titolato come l’album, è già disponibile per l’ascolto. La canzone, con i suoi riff ipnotici e la voce cavernosa di Cave, ci catapulta in un mondo di passioni primordiali e spiritualità inquieta.
Un’attesa carica di speranza
L’annuncio di “Wild God” ha generato grande entusiasmo tra i fan, che attendevano con trepidazione il ritorno di Nick Cave & The Bad Seeds. Il loro ultimo album, “Ghosteen”, risale al 2019.
Con “Wild God”, Cave sembra aver ritrovato una vena più energica e selvaggia.
Nick Cave ha rilasciato alcune dichiarazioni sul suo nuovo album “Wild God”:
- Sull’ispirazione: “L’album è nato da un’idea che mi è venuta in mente durante il lockdown. Immaginavo un dio selvaggio che irrompeva nel mondo e creava il caos. È un’opera che parla di fede, di natura e del potere della musica.”
- Sulla musica: “Il suono dell’album è molto diverso dai nostri lavori precedenti. È più energico, più rock, più tribale. Volevamo creare un disco che fosse viscerale e coinvolgente.”
- Sul processo di registrazione: “Abbiamo registrato l’album in vari studi in Francia, Inghilterra e Australia. È stato un processo molto creativo e spontaneo. Ci siamo divertiti molto a sperimentare e a seguire nuove direzioni.”
- Sulle sue aspettative: “Spero che questo album sia un’esperienza potente per gli ascoltatori. Voglio che si sentano trasportati in un altro mondo, un mondo di passione, di pericolo e di bellezza.”
Cave ha anche parlato del primo singolo, “Wild God”:
- “La canzone è una sorta di inno a questo dio selvaggio che rappresenta la forza della natura e l’incontrollabilità della vita. È una canzone molto potente che ci ha travolto fin dal primo momento.”
- Il video del singolo è stato girato da Andrew Dominik, regista di “The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford” e “Blonde”.
Tracklist:
1. Song of the Lake
2. Wild God
3. Frogs
4. Joy
5. Final Rescue Attempt
6. Conversion
7. Cinnamon Horses
8. Long Dark Night
9. O Wow O Wow (How Wonderful She Is)
10. As the Waters Cover the Sea
Altri dettagli:
- Il disco è stato registrato tra il 2023 e il 2024 in vari studi in Francia, Inghilterra e Australia.
- La copertina dell’album è un’opera d’arte di Nick Cave.
- Il pre-ordine dell’album è già disponibile sul sito ufficiale di Nick Cave.