Pochi attimi fa, Nick Cave ha risposto al tweet di Bob Dylan, in cui il leggendario cantautore americano ha lodato il concerto parigino dei Bad Seeds e la canzone Joy.
Attraverso il suo blog The Red Hand Files, Cave ha condiviso il suo stupore e la sua gratitudine per l’inaspettata presenza di Dylan tra il pubblico.
Hai mai pensato che Bob Dylan avrebbe potuto assistere ad un tuo concerto, scrivendo addirittura un bel tweet a riguardo?
JOHN, NEW YORK, USA
Caro John,
Disteso a letto con Susie, in uno stato di stupore post-tour, guardando Carry On Up the Khyber e mangiando cioccolatini belgi (un regalo di un fan), il mio telefono improvvisamente si è illuminato. Amici entusiasti hanno iniziato a mandarmi il tweet di Bob Dylan:
“Ho visto Nick Cave a Parigi recentemente all’Accor Arena e sono rimasto davvero colpito dalla canzone ‘Joy’, dove canta: ‘Abbiamo tutti avuto troppi dolori, ora è il momento della gioia’. Pensavo tra me e me, sì, è proprio così.”
Non sapevo che Bob fosse al concerto, e il suo tweet è stato un dolce impulso di gioia che ha attraversato il mio stato di esaurimento, quasi da zombie.
“Ti sei rianimato!” ha detto Susie.
Sono stato felice di vedere Bob su X, proprio mentre molti a sinistra si erano “twitterectomizzati” per approdare su Bluesky. Mi è sembrato ammirevolmente sovversivo, in uno stile tipicamente alla Bob Dylan. In effetti, ho davvero sentito che era il momento della gioia piuttosto che del dolore. C’era stato un eccesso di disperazione intorno alle elezioni, e non potevo fare a meno di chiedermi da quando la politica fosse diventata “tutto”.
Il mondo era diventato profondamente disincantato, e la sua ossessione febbrile per la politica e i suoi leader aveva eretto così tante palizzate da impedirci di sperimentare la presenza di qualcosa che somigliasse minimamente allo spirito, al sacro o al trascendente – quel luogo santo dove risiede la gioia.
Mi sono sentito orgoglioso di aver fatto un tour con i Bad Seeds, offrendo, nella forma di un concerto rock ‘n’ roll, un antidoto a questa disperazione, qualcosa che trasportasse le persone in un luogo al di là del terribile dramma del momento politico.
Ero elettrizzato all’idea che Bob Dylan fosse stato tra il pubblico, e dato che dubito di avere l’opportunità di ringraziarlo di persona, lo ringrazio qui.
Grazie, Bob!
“Ti sei davvero rianimato!” ha detto Susie.
Con affetto,
Nick
P.S. Apprezzo la pazienza di tutti con The Red Hand Files negli ultimi mesi. Trovare il tempo, l’energia e la concentrazione durante il tour per dare alle vostre domande le risposte che meritano è stato impegnativo. Ma ora sono a casa, quindi tutto tornerà alla normalità. Sono entusiasta di essere di nuovo qui! Anzi, sono oltremodo felice!