thomas wydler

Thomas Wydler nasce il 9 Ottobre 1959 a Zurigo, dove muove i suoi primi passi nella band new-wave Hertz, per poi passare a suonare la batteria nei Mutterfreuden, coi quali suonò la prima volta a Berlino, dove si trasferirà agli inizi degli anni 80.

Incontra Nick Cave e Mick Harvey nel 1982, quando la sua prima band, i tedeschi e strumentali DIE HAUT, hanno l’occasione di aprire i concerti dei Birthday Party.
Da lì scaturirà una duratura amicizia tra le due band che vedrà, tra l’altro, Cave collaborare al canto nell’album Burnin’ The Ice del 1983, prima opera del post-Birthday Party.

Nell’aprile del 1985 Thomas entra a far parte dei Bad Seeds, prima per un tour, poi come membro fisso, permettendo così a Mick di passare dalla batteria alla chitarra ritmica.

Soddisfatto della sua presenza nei Bad Seeds, Thomas finalmente muove dei passi da solo, realizzando con Toby Dammit (ex Swans ed Iggy Pop) un album – dal titolo Morphosa Harmonia – che si oppone completamente all’idea di come un disco realizzato da due batteristi dovrebbe suonare, con Wydler alle prese con i sintetizzatori e Dammit alla voce.

Il disco vede molti ospiti imporanti, come Jochen Arbeit degli Einsturzende Neubauten, Beate Bartel, Christoph Hahn e Martin Peter suo ex compagno di gruppo nei Die Haut.

Attualmente, oltre ad essere ancora membro dei bad seeds, suona nei vari progetti solisti di Mick Harvey.

I principali lavori di Thomas Wydler, da solista, sono:

  • Morphosa Harmonia (con Toby Dammit) (2004)
  • Tribute To Walter Stöhre
  • Soul Sheriff (2007)
  • On The Mat And Off (2012)

MUST LISTEN - A MUSIC SELECTION

Torna in alto