warren ellis
Multi-strumentisa australiano nato nel 1965, Warren Ellis, è stato una presenza dominante ed un autentico tesoro ritrovato per molte bands austaliane, come Paranoid, The Nursing Mothers e Blakeyed Susans – con cui ha registrato, nel 1993, All Souls Alive.
Ellis, ha avuto la sua esplosione nel mondo della musica entrando a far parte dei Dirty Three. Formatisi nel 1992, Warren si aggregò al chitarrista dei Feral Dinosaurs, Mick Turner, ed all’ex batterista dei Sick Things, Jim White, debuttando con la sua nuova band con un suono che catturava l’attenzione delle persone sin da subito.
Usando il suo violino non solo come strumento nel modo convenzionale, ma anche suonandolo come una chitarra, ridefinendone il suono, proprio come prima di lui fece ‘Doctor Of Madness: Urban Blitz’, riportando il violino in prima linea, dando agli appassionati di suoni alternativi nuova musica da masticare.
Il trio fece il suo debutto con Sad & Dangerous, nel 1994, un album di impareggiabile intensità, essenzialmente registrato come un demo.
Questo eccezionale lavoro, diede alla band modo di aprire concerti per molti artisti di elevato spessore, come i Sonic Youth e John Cale.
Dal 1995 la band firma un contratto con l’etichetta Touch & Go e lo stesso anno pubblica un disco omonimo, seguito l’anno seguente da Horse Stories, Ocean Songs, nel 1998, e Whatever You Love, You Are, nel 2000.
Warren Ellis continua ad essere occupato per tutto il periodo degli anni 90 con molti progetti paralleli e collaborazioni come quella con Robert Foster in I Had A New York Girlfriend nel 1995 e con i The Cruel Sea per Three Legged Dog e Where There’s Smoke, nel 1995 e nel 2001.
Nonostante i Dirty Three pensassero di realizzare velocemente un nuovo album, le cose in studio non andarono troppo bene, e il gruppo decise di prendersi una pausa dedicandosi ognuno ai propri progetti personali e Warren si aggregò ai Bad Seeds per il loro tour del 2002.
E, nonostante Ellis fosse ormai parte fissa dei Bad Seeds dal 1997, ritornò comunque in studio con i Dirty Three per scrivere parte della colonna sonora di Amalie, prime di realizzare il proprio lavoro solista: 3 Pieces For Violin, per l’etichetta Anchor & Hope, nel 2002; il disco è una decostruzione completa di composizioni per violino.
Ellis inizilamente le scrisse e registrò per il gruppo canadese Body Of The Holy Tattoo. I Dirty Three pubblicheranno, nel 2003, un nuovo album: She Has No Strings Appollo.
Warren stringe un forte sodalizio musicale con Cave che porta ad alcune collaborazioni parallele ai Bad Seeds – dove il suo ruolo diventa sempre più importante – che porteranno alla nascita dei grinderman ed alla realizzazione di un notevole numero di colonne sonore, come per il film The Proposition sceneggiato da Cave e uscito nel 2005 o per il film, interpretato da Brad Pitt, The Assassination Of Jesse James.